Rapporti con le Associazioni di volontariato ed il Tribunale dei Diritti del Malato


Universo Salute Opera Don Uva, compatibilmente con la realtà organizzativa aziendale e sulla base della normativa vigente in materia, favorisce i rapporti con le Associazioni di volontariato. Riconosce il ruolo del volontariato come libera espressione di partecipazione, solidarietà e, nel rispetto della sua autonomia, ne sostiene e favorisce l’apporto originale per il conseguimento delle più ampie finalità di carattere sanitario, sociale, civile e culturale.

Allo scopo di promuovere e realizzare un’armonizzazione fra le Associazioni di volontariato senza scopo di lucro (ONLUS), nonché i soggetti del territorio che svolgono tale opera in forma volontaristica e gratuita e le attività interne all’istituzione, Universo Salute Opera Don Uva ha istituito l’”Ufficio Terzo Settore” con l’obiettivo di favorire la più ampia collaborazione tra le Associazioni e l’Azienda. Pertanto, le Associazioni che intendono collaborare con Universo Salute possono farne richiesta presso detto Ufficio.

Inoltre, presso le Strutture gestite da Universo Salute Opera Don Uva è presente una sezione del Tribunale dei Diritti del Malato.