Risposte utili all'utente

Risposte a domande spesso poste dagli utenti del polo sanitario assistenziale

  • 1. Come posso prenotare un ricovero?
  • 2. Il ricovero è a pagamento?
  • 3. Il ricovero è programmato?
  • 4. Come posso accedere al ricovero?
  • 5. È garantita l'assistenza sanitaria e infermieristica?
  • 6. Durante il ricovero di un mio parente ho la possibilità di parlare con un medico?
  • 7. Per gli esami diagnostici da effettuare all'esterno della struttura provvedete voi stessi al trasporto del paziente?
  • 8. Quali sono gli orari di visita agli ospiti?
  • 9. Gli istituti sono raggiungibili con mezzi pubblici?
  • 10. Esistono parcheggi per gli ospiti?
  • 11. I pasti provengono dall'esterno o c'è una cucina interna?
  • 12. Esiste un ufficio reclami?
In possesso dei documenti necessari (richiesta di ricovero del medico di famiglia, della carta di identità e della tessera sanitaria) può telefonare al numero verde o al centralino della struttura e farsi passare l'interno desiderato, oppure può presentarsi direttamente in unità operativa e concordare con il medico di reparto il giorno e l'orario di ingresso.
Il ricovero è a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale. In RSA è a totale carico del paziente in caso di ricovero privato, con contributo sociale (comune di appartenenza) e sanitario (ASL di appartenenza) oppure con solo contributo sanitario (ASL di appartenenza).
Esiste una programmazione dei ricoveri in base alla disponibilità dei posti letto.
Le modalità di ricovero sono differenti a seconda della sede e del tipo di struttura. Il dettaglio è disponibile nelle aree dedicate delle tre sedi operative:
Bisceglie Foggia Potenza
Ogni unità operativa presenta una propria equipe medica e infermieristica, inoltre, è garantita l'assistenza medica h24 dalla presenza del Servizio di guardia medica interdisciplinare.
Ogni medico ha i suoi orari di ricevimento che, se non dovessero combaciare con la sua disponibilità, possono comunque essere modificati nel rispetto delle necessità di entrambi, ma, soprattutto, nel rispetto della volontà del paziente.
Sì, abbiamo mezzi e personale dedicati all'espletamento del servizio.
Si può accedere ogni giorno negli orari stabiliti da ciascuna unità operativa. Non esiste un orario unico e condiviso per la varietà di tipologia delle attività che vengono svolte all'interno di esse.
Le tre sedi di Universo Salute Opera don Uva di Bisceglie, Foggia e Potenza sono facilmente raggiungibili con i servizi pubblici urbani ed extraurbani.
Ognuna delle tre sedi ha ampi spazi dedicati al parcheggio per gli ospiti.
Nelle tre sedi esiste una cucina interna data in outsourcing a ditte specializzate certificate che assicurano un menù vario a rotazione settimanale e stagionale rispettando le esigenze nutrizionali di ogni paziente.
L'Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) e la Direzione sanitaria sono a disposizione ogni mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 per accogliere reclami e/o suggerimenti.

Per ulteriori informazioni sull'Opera Don Uva consulta gli allegati disponibili nell'Area Download