Carta dei Diritti e dei Doveri del Cittadino


È importante per il cittadino conoscere quali sono i propri diritti e i propri doveri durante la permanenza nella struttura in qualità di assistito.

I DIRITTI

Qualità

Essere accolto e assistito in modo personalizzato, professionale e con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e conoscenze scientifiche, ricevere un intervento appropriato e efficace. Essere ascoltato e trattato con rispetto, gentilezza e competenza.

Informazioni

Ricevere un’informazione completa, facilmente accessibile e comprensibile, adeguata alla tipologia e alla cultura dell’utenza sul proprio stato di salute, gli accertamenti diagnostici, le terapie proposte, le possibili alternative e gli effetti collaterali collegati.

  • Esprimere il proprio consenso alla cura e all’intervento proposto;
  • Ottenere una cartella chiara e completa con tutte le informazioni sulla diagnosi, i trattamenti e gli interventi eseguiti;
  • Avere garantita la trasparenza nella gestione delle liste di attesa;
  • Essere individuato con il proprio nome e cognome;
  • Poter identificare tramite tesserino di riconoscimento gli operatori della Struttura;
  • Essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi;
  • Proporre reclami ed essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi.
Ambiente confortevole

Essere accolto in spazi confortevoli, sicuri, ospitali e adeguati alle necessità terapeutiche.

Tutela della dignità umana

Rispetto dell’identità personale, della dignità umana, delle convinzioni filosofiche, culturali e religiose per qualsiasi tipo di culto in tutte le fasi della malattia, evitando sofferenze e dolore non necessari.

Rispetto della riservatezza

Secondo le norme vigenti, diritto alla riservatezza sui dati personali e sensibili.

Consultazione con i medici di propria fiducia

Assegnare un medico di riferimento per ciascun paziente e mantenere rapporti con il proprio medico curante, che verrà informato sull’andamento della malattia e sull’esito dei trattamenti terapeutici.

Diritto alla normalità

Ogni cittadino ha diritto a curarsi senza alterare, oltre il necessario, le sue abitudini di vita.

Diritto alla tutela

La Struttura garantisce la Tutela dei cittadini attraverso gli strumenti preposti all’uopo (MySuite). Segnalazioni di disservizio, proposte, suggerimenti o reclami, ma anche eventuali elogi e ringraziamenti possono pervenire dall’interessato, dai familiari, o anche dalle Associazioni di volontariato e tutela. Informazioni più dettagliate potranno eventualmente essere richieste all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Diritto alla riparazione dei torti

Ogni cittadino ha diritto, di fronte ad una violazione subita, alla riparazione del torto subito in tempi brevi ed in misura congrua.

I DOVERI

La persona ricoverata, per tutto il periodo della sua degenza, è tenuta a:

Collaborare con il personale sanitario
  • Fornire informazioni chiare sul proprio stato di salute, su precedenti ricoveri e terapie eseguite, consegnando l’eventuale documentazione pregressa;
  • Comunicare tempestivamente ai sanitari l’intenzione di rinunciare alle prestazioni;
  • Segnalare al coordinatore infermieristico eventuali disfunzioni in modo tempestivo;
  • Informare il personale in caso di suo temporaneo allontanamento dal reparto;
  • Il cittadino ha diritto ad una corretta informazione sull’organizzazione della Struttura Sanitaria, ma è anche un suo preciso dovere informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.
Rispettare il personale e gli ambienti
  • Usare rispetto nei rapporti e ragionevolezza nelle richieste ai sanitari;
  • Rispettare le indicazioni fornite dal personale;
  • Utilizzare in modo appropriato gli ambienti, le attrezzature e gli arredi;
  • Evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio agli altri degenti (rumori, luci accese, radioline con volume alto, ecc.).