PREMIO DON UVA, RICONOSCIMENTO ALLE ANCELLE PER LA MISSIONE IN SUD AMERICA

BISCEGLIE, 7 luglio 2025 – Il Premio Don Uva 2025 è stato anche l’occasione per elogiare le Ancelle della Divina Provvidenza, che nella guida di Don Pasquale Uva, tengono vivo il suo insegnamento anche in America Latina. Le “Ancelle”, rappresentate da Suor Carmen Patat, sono state premiate con un riconoscimento speciale dall’AD del San Francesco Hospital Fabrizia Telesforo, che ha sottolineato: “Quando la mia famiglia è subentrata alla Congregazione delle Ancelle della Divina Provvidenza nella guida dell’Opera Don Uva, sapevamo abbastanza del Fondatore, ma non altrettanto di coloro senza le quali nulla si sarebbe potuto compiere. Oggi, con maggiore consapevolezza, riconosciamo che la vera eredità di Don Pasquale non è in queste mura, ma nell’instancabile opera delle sue ancelle, colpite dallo stesso fuoco sacro, dalla stessa fiducia cieca nella Divina Provvidenza, da una fede incrollabile che le ha portate non solo a continuare la sua opera in Italia, ma a portarla dove più ce ne era bisogno.
In quattro con lo stesso poco e niente con cui Don Pasquale aveva iniziato – ha aggiunto Fabrizia Telesforo – sono partite per Paraná in Argentina, e oggi, 37 anni dopo, gestiscono tre realtà magnifiche che danno conforto ovunque si nasconda la fragilità. Per questo e per mille altri motivi, perché ogni giorno ci ricordate come tutto è iniziato e come tutto deve continuare nel segno di Don Pasquale, vi porgo a nome di tutti questo segno di riconoscenza”.

Condividi su:

Pubblicato da

Universo Salute
07/07/2025, 14:03

Col cuore, per mano, dal 1922

Prenota un appuntamento all'Opera Don Uva per visitare le nostre strutture assistenziali: scopri i principi ispiratori di un umile grande parroco e l'operato di chi continua ogni giorno con impegno, rispetto, competenza e amore il cammino faticoso e preziosissimo al fianco degli ammalati più fragili.