TRANI, 8 maggio 2025 – Medici a confronto sulle più recenti novità in ambito pneumologico. Particolare attenzione sarà dedicata anche al tumore del polmone
Sabato 17 e domenica 18 maggio, a Palazzo San Giorgio di Trani, si terrà il convegno “Le malattie ostruttive polmonari tra specialista e medico di medicina generale”. Il seminario, promosso con la responsabilità scientifica del dottor Francesco Scarpelli, Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Generale di Universo Salute Opera Don Uva di Bisceglie, e del dottor Benedetto Delvecchio, Segretario provinciale FIMMG BAT e medico di Medicina Generale a Barletta, rappresenta un’importante occasione di aggiornamento e confronto per i professionisti sanitari del territorio.
Nel corso delle due giornate di lavoro, a cura di E20EConvegni, segreteria organizzativa e provider del convegno, si discuterà delle più recenti novità in ambito pneumologico, con approfondimenti su temi centrali come il ruolo della Pneumologia in Puglia e nella provincia BAT, l’utilizzo della spirometria negli ambulatori dei medici di medicina generale, la gestione della BPCO e dell’asma grave, oltre alle nuove opzioni terapeutiche disponibili. Particolare attenzione sarà dedicata anche al tumore del polmone, con una sessione interamente incentrata sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce. In entrambe le giornate è previsto inoltre un open day per le spirometrie: la cittadinanza potrà sottoporsi gratuitamente all’esame, contribuendo così alla sensibilizzazione e alla diagnosi precoce delle patologie respiratorie.
Sarà possibile effettuare spirometrie gratuite, importante esami per valutare la salute dell’apparato respiratorio.
Gazebo informativi saranno allestiti in 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐐𝐮𝐞𝐫𝐜𝐢𝐚, 𝐧𝐞𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨.
Prenota un appuntamento all'Opera Don Uva per visitare le nostre strutture assistenziali: scopri i principi ispiratori di un umile grande parroco e l'operato di chi continua ogni giorno con impegno, rispetto, competenza e amore il cammino faticoso e preziosissimo al fianco degli ammalati più fragili.