PUTIGNANO (BA) 16 febbraio 2026 – Un gruppo di Ospiti dell’Area Disabilità di Universo Salute Bisceglie ha partecipato ieri al Carnevale di Putignano, vivendo una giornata intensa, fatta di musica, colori e tanto divertimento. Una cornice di allegria in cui è stato portato in strada un progetto speciale, dal titolo “Il paradosso nell’arte: i girasoli di Van Gogh”, caratterizzato dalla sfilata di quindici girasoli. Non si tratta solo di opere da contemplare, ma di simboli che prendono vita, diventano corpo, movimento, identità, indossati da persone con disabilità, che non chiedono spazio, lo occupano con naturalezza, con la stessa intensità con cui i girasoli di Van Gogh sfidano il tempo e la fragilità. Ogni girasole è un atto di luce. Ogni passo è un affermazione di presenza. Una sfilata che non ha raccontato la disabilità, ma si è rivelata utile per mostrare ciò che spesso non si vede: la forza creativa, la bellezza autentica, la capacità di trasformare un “limite” in un linguaggio. Quindici girasoli, quindici storie, un’unica direzione: quella dell’arte che include, che accoglie, che non teme la diversità, ma la riconosce come valore.
Un ringraziamento all’Equipe assistenziale e riabilitativa dell’Area Disabilità di Universo Salute per la costante dedizione e attenzione nei confronti dei nostri Ospiti.
Prenota un appuntamento all'Opera Don Uva per visitare le nostre strutture assistenziali: scopri i principi ispiratori di un umile grande parroco e l'operato di chi continua ogni giorno con impegno, rispetto, competenza e amore il cammino faticoso e preziosissimo al fianco degli ammalati più fragili.