Gli Hospice presenti a Bisceglie e Foggia sono strutture sanitaria che garantiscono assistenza residenziale e interventi sanitari, socio-sanitari e assistenziali erogati attraverso le cure palliative, ininterrottamente, da una equipe multidisciplinare”, in favore di persone affette da patologie incurabili e ad esito infausto, in fase terminale. Costituisce un’alternativa alla casa quando questa non è, temporaneamente o definitivamente, idonea ad accogliere il malato.
Il trattamento nell’Hospice, a totale carico del SSR, è espressamente rivolto a malati giunti nella fase terminale di malattia, abbisognevoli di cure palliative, di natura prevalentemente antalgica e comunque finalizzate al mantenimento di una qualità di vita sostenibile, qualora essi si trovino nella impossibilità temporanea o definitiva di essere assistiti al proprio domicilio .
Le prestazioni dell’Hospice sono individuabili nel complesso delle Cure Palliative, cioè nell’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare. Sono finalizzate alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici. Costituiscono un complesso integrato di prestazioni sanitarie, tutelari, assistenziali e alberghiere fornite con continuità nell’arco delle 24h, che hanno quale obiettivo il miglioramento della qualità della vita delle persone affette dalla malattia.