Informazioni sul ricovero

Informazioni utili dal ricovero alle dimissioni

INFORMAZIONI UTILI

Ricovero, accettazione, refezione, visite, dimissioni e cartella clinica

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RICOVERO

Modalità del ricovero

Il ricovero nelle strutture della Universo Salute Opera Don Uva è a totale carico del S.S.N..

Viene fatta eccezione per le Residenze Sanitarie Assistenziali, per le quali è prevista una quota di compartecipazione*, a carico dell’ospite e/o del Comune e per le prestazioni in regime di Day Service che prevedono il pagamento della quota di compartecipazione** alla spesa sanitaria da parte del cittadino non esente.

*Per la sede di Foggia nella misura del 30% della retta, stabilita dalla Delibera Regionale n. 698 del 16/05/2003 (il restante 70% è a carico della A.S.L). 

**Per la sede di Foggia il costo del Ticket è pari a € 46,15. 

ACCETTAZIONE

Modalità e procedure

SEDE DI FOGGIA

L’accettazione del ricovero avviene presso il P.U.A. (Punto Unico di Accesso) nel giorno e all'ora programmati.

Il giorno del ricovero, precedentemente concordato con il medico del reparto, l’utente deve recarsi presso il P.U.A. (Punto Unico di Accesso, situato al piano terra dell’Edificio “C”)  con la documentazione necessaria per la registrazione del ricovero. Successivamente, l’utente può essere accolto dal Medico di Reparto e dai Responsabili dei servizi socio-sanitari per raccogliere i dati personali e le notizie clinico-anamnestiche necessarie per la messa in atto delle procedure mediche e infermieristiche.

SEDI DI BISCEGLIE E POTENZA

L’accettazione del ricovero avviene direttamente presso l’Unità Operativa, nel giorno e all’ora programmati.

All’atto del ricovero l’utente è accolto dal Medico di Reparto che provvede a raccogliere i dati personali e le notizie clinico-anamnestiche necessarie per la messa in atto delle procedure mediche e infermieristiche.

PRIVACY

I dati personali e sensibili sono trattati nel rispetto delle vigenti normative in materia di privacy (Reg. UE 2016/679).

COSA PORTARE

Documenti ed effetti personali

Il giorno del ricovero, occorre portare con sé:

  • Documento di identità;
  • Tessera sanitaria;
  • Eventuale documentazione clinica relativa a precedenti ricoveri o accertamenti diagnostici;
  • Effetti personali come: spazzolino da denti, dentifricio, sapone, biancheria personale, vestaglia ecc.;
  • Per i reparti di Riabilitazione sono consigliate tuta e scarpe da ginnastica.

SERVIZI

Servizi sanitari e accessori

Servizio medico - È garantita l’assistenza medica continuativa 24h/24h attraverso un Servizio di guardia attiva interdivisionale.

Servizio religioso - All’interno della Casa, anche in considerazione della tipologia dell’Istituzione, si ha l’opportunità di partecipare a funzioni religiose di rito Cristiano Cattolico.

Servizi accessori - All’interno di ogni Unità Operativa sono a disposizione degli utenti distributori automatici di alimenti e bevande. Nella sede di Foggia il bar è ubicato presso l'edificio A e presso l'edificio C. Nella sede di Potenza il bar è presente presso l'edificio principale.

REFEZIONE

Orari e normativa

La refezione si articola su tre pasti giornalieri:

  • 08:00 - 08:30 > colazione;
  • 12:00 - 12:30 > il pranzo;
  • 17:00 - 17:30 > cena.

La preparazione dei pasti e la loro consegna è a cura di una Ditta specializzata in convenzione, secondo le normative vigenti in tema di igiene e controllo di qualità. L’Ente ha implementato un proprio sistema di autocontrollo alimentare con verifiche interne (sistema H.A.C.C.P.).

VISITE

Orari e regolamento

A causa delle esigenze specifiche di ogni Unità Operativa, le visite da parte di parenti e amici sono ammesse negli orari indicati all’interno delle singole aree di degenza.

Il Dirigente Responsabile dell’U.O. può concedere permessi di entrata al di fuori degli orari stabiliti solo in casi particolari.

Per non arrecare disturbo agli altri degenti, i visitatori sono pregati di rispettare alcune regole che vigono all’interno dei Reparti:

  • evitare il più possibile i rumori;
  • evitare di parlare a voce alta;
  • evitare di recarsi in più di due visitatori;
  • evitare di integrare l’alimentazione dei degenti con cibi e bevande provenienti dall’esterno.

Ricordiamo inoltre che in tutte le Strutture è severamente vietato fumare.

DIMISSIONE

Modalità e procedure

La Dimissione avviene nel giorno concordato con il Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa.

È consegnata al paziente una specifica relazione clinica di dimissione da sottoporre all’attenzione del medico di famiglia.

Presso l’Ufficio rilascio cartelle cliniche si può richiedere copia della documentazione clinica relativa al ricovero nelle modalità specificate nell’apposita sezione.

CARTELLA CLINICA

Modalità di richiesta

È possibile richiedere copia autenticata della cartella clinica o altra documentazione sanitaria.

Il richiedente può rivolgersi presso l'Ufficio rilascio Cartelle Cliniche per la compilazione dell’apposito modulo di richiesta:

  • 09:00 - 13:00 dal lunedì al venerdì;
  • 15:30 - 17:30 il martedì e il giovedì.

È necessario ricordare che la documentazione clinica può essere rilasciata esclusivamente al diretto interessato munito di un documento di riconoscimento, ciò nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di privacy e del segreto professionale.

Nel caso l’interessato sia impossibilitato a recarsi personalmente, può delegare altra persona a effettuare sia la richiesta che il ritiro. In questo caso il delegato deve esibire delega scritta e copia di un documento di riconoscimento suo e dell’interessato. Nel caso di persona deceduta, la copia della cartella clinica può essere richiesta solo dagli eredi legittimi muniti della opportuna documentazione.

Costi di rilascio documentazione:

  • Copia Cartella Clinica - € 15,00;
  • Copia in formato digitale di Immagini Radiologiche - € 5,00;
  • Copia stampata di TAC - € 10,00 a foglio.

Per ulteriori informazioni sull'Opera Don Uva
consulta gli allegati disponibili nell'Area Download

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