Home > 

Mission

La Casa Divina Provvidenza è un Ente Ecclesiastico, ONLUS, fondato nel 1922. La sua “Missione” specifica è sancita dall’art. 2, 3° comma delle Costituzioni: “Ci dedicheremo alla cura, all’assistenza, alla riabilitazione, alla risocializzazione, alla difesa ed alla sorveglianza delle persone nelle quali è presente una compromissione delle facoltà intellettive superiori, in special modo verso i neuropatici, i minorati psichici e anche i lungo degenti”.

Con Decreto del Capo provvisorio dello Stato, nel 1946, l’Ente otteneva il riconoscimento della Personalità Giuridica della Congregazione delle Suore “Ancelle della Divina Provvidenza” con sede in Bisceglie – Bari. L’Istituzione è caratterizzata da antica e consolidata esperienza nell’ambito dell’assistenza e della riabilitazione ai malati mentali ed ai soggetti affetti da disabilità fisica, psichica e sensoriale.

La Casa Divina Provvidenza, nel corso della ultraottantennale attività, ha raggiunto una articolazione organizzativa finalizzata ad un approccio globale al soggetto anziano e/o portatore di handicap.

Fino al 1999, anno della riconversione dell’Ospedale Psichiatrico, nella struttura si assistevano degenti affetti da malattia psichiatrica e degenti con disabilità fisica, psichica, e sensoriale.

A seguito della D.C.R. N°.380 del 03 febbraio 1999 “Superamento degli Ospedali Psichiatrici. Riconversione degli Ospedali Psichiatrici Casa della Divina Provvidenza” di Bisceglie e Foggia, e le successive delibere di Giunta Regionale. n.1087/02 e n.1429/02 aventi per oggetto “il Piano di Riordino della Rete Ospedaliera”, l’Ente rivedeva la propria articolazione organizzativa.